Skip to main content

LOGISTICA FARMACEUTICA
POTENTE. SENZA NULLA. PERSONALE.

Galenica e Planzer avviano una joint venture

Comunicato stampa

14 dicembre 2023

Maggiore efficienza e soluzioni di trasporto sostenibili nella logistica farmaceutica: Galenica e Planzer avviano una joint venture

Galenica e Planzer avviano una joint venture. La nuova azienda denominata Health Supply SA ha l’obiettivo di rendere più efficiente e sostenibile il trasporto di farmaci e altri prodotti ai fornitori di prestazioni nel settore sanitario. Health Supply si concentra soprattutto sulle forniture che già oggi vengono effettuate da Planzer e da altri fornitori di servizi di trasporto per conto del Gruppo Galenica. Planzer deterrà il 60% delle quote della nuova azienda, Galenica il 40%.

Planzer e Galenica avviano una nuova joint venture, la Health Supply SA, per la fornitura di farmaci e dispositivi medici a fornitori di prestazioni quali farmacie, medici, ospedali o case di cura. In futuro, Health Supply AG riunirà tutti i servizi di trasporto che già oggi vengono effettuati da Planzer e da altri fornitori di servizi di trasporto per conto delle aziende di logistica del Gruppo Galenica. L’offerta di Health Supply integra le forniture che continueranno a essere effettuate direttamente dalle aziende di logistica del Gruppo Galenica. I servizi di trasporto di Health Supply avverranno a temperatura controllata e conformi alle direttive della «Good Distribution Practice» (GDP). Saranno a disposizione anche di altri operatori del mercato.

Minore complessità, migliore pianificabilità e spazio per soluzioni di trasporto sostenibili

Con la fondazione di Health Supply, Galenica riduce la complessità che si è creata finora nella collaborazione con diversi fornitori di servizi di trasporto, aumentando così l’efficienza e la pianificabilità della logistica, soprattutto nelle regioni urbane. Allo stesso tempo, la joint venture funge da piattaforma su cui sviluppare, testare e attuare soluzioni di trasporto sostenibili, ad esempio nuovi sistemi di propulsione alternativi per i veicoli di consegna. Già oggi Galexis testa diverse propulsioni, in particolare a biogas, e in futuro anche la propulsione elettrica. Anche Planzer investe molto in questo settore e viaggia in tutta la Svizzera con veicoli con propulsioni alternative. La joint venture intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità relativi alle emissioni di gas serra di entrambi i partner.

Il CEO di Health Supply AG sarà Stefan Röösli, finora Responsabile trasporti di Planzer presso la sede di Villmergen. La sede aziendale di Health Supply si trova a Villmergen. All’inizio la joint venture avrà circa 50-100 dipendenti. I principali dati finanziari della joint venture non sono stati divulgati. 

Andreas Koch, Responsabile Wholesale & Logistics di Galenica, dichiara: «Siamo lieti di aver fondato Health Supply SA insieme a Planzer, un’azienda leader nel settore dei trasporti, con la quale collaboriamo già a stretto contatto da molto tempo. Entrambe le aziende portano i loro punti di forza nei trasporti e nella logistica sanitaria – dalla Svizzera e per la Svizzera.»

Per ulteriori informazioni da parte di Galenica:

Media Relations:
Andreas Petrosino
Business Partner Corporate Communications   
Tel. +41 58 852 85 17
media@galenica.com
Investor Relations:
Julian Fiessinger
Head of Investor Relations
Tel. +41 58 852 85 31
investors@galenica.com


Benvenuti nella rete Galenica!

La nostra ambizione è soddisfare le esigenze dei pazienti e dei clienti sul mercato sanitario svizzero in modo continuo, performante e personale. A tal fine gestiamo la rete Galenica con le nostre oltre 20 Business Unit, i partner più forti nel mercato sanitario svizzero. Offriamo quindi soluzioni completamente integrate sia per clienti e pazienti sia per farmacie, drogherie, studi medici, ospedali, case di riposo e di cura, organizzazioni di assistenza a domicilio e servizi Home Care, grossisti, aziende farmaceutiche, casse malati e altri partner.

Galenica è quotata alla Borsa svizzera (SIX Swiss Exchange, GALE, numero di valore 36 067 446). Ulteriori informazioni su Galenica sono disponibili all’indirizzo www.galenica.com.

Per ulteriori informazioni da parte di Planzer:
Jan Pfenninger
Responsabile Marketing & Comunicazione
Tel. +41 44 744 62 68
jpfenninger@planzer.ch

 

La vostra azienda di logistica svizzera a conduzione familiare

Planzer è stata fondata nel 1936 come ditta individuale e dal 1966 è una società per azioni a conduzione familiare. Oggi l’azienda di logistica con radici nella valle della Limmat impiega oltre 5900 collaboratori, di cui oltre 370 apprendisti, ed è presente con 68 sedi in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Lussemburgo e Hong Kong. La gamma completa di prestazioni offre un ampio ventaglio di servizi e soluzioni globali che vanno ben oltre il core business del trasporto nazionale di collettame e della logistica di magazzino. Ad esempio nel settore farmaceutico e sanitario dove il repertorio comprende, oltre ai servizi di trasporto a temperatura controllata secondo le direttive GDP, anche servizi logistici di magazzino. L’azienda pone particolare enfasi sul tema della sostenibilità che, in quanto azienda a conduzione familiare, è nella natura delle cose.

Il vostro contatto

Stefan Röösli
CEO

sroeoesli@health-supply.ch